A.P.E. e stime immobiliari

 

STIMA IMMOBILIARE

Questa prestazione è dedicata a chi vuole stabilire il valore del proprio immobile per poterlo immettere nel mercato oppure per chi vuole acquistarne uno e vuole conoscerne le potenzialità.

Verrà redatto un rapporto di valutazione dettagliato.

 

A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica)

Il nuovo APE 2015 (Attestato Prestazione Energetica), documento obbligatorio nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari (obbligo introdotto dal DLgs 192/2005), porta con se alcune novità.

È in vigore dal 1° Ottobre ed introduce un sistema informativo comune, il SIAPE, nel quale verranno raccolti tutti i dati relativi agli attestati di prestazione energetica rilasciati in tutta Italia, in modo che si possa attivare un sistema di monitoraggio da parte delle Regioni per la verifica della bontà delle certificazioni energetiche realizzate.

Si dovranno riportare non solo i consumi energetici per il riscaldamento invernale ma anche quelli relativi al raffrescamento estivo, le emissioni di anidride carbonica, l’energia esportata e una specifica sugli interventi per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. Le classi energetiche diventano 10 a partire dalla A4, la migliore sino alla classe G, la peggiore.

Inoltre il sopralluogo è obbligatorio e sono previste sanzioni sostanziose non solo per i certificatori, ma anche per i direttori dei lavori e per i costruttori e i proprietari che non richiedono l’APE per gli edifici di nuova costruzione.

L’introduzione di simboli grafici nel nuovo APE lo renderanno di facile lettura anche per i non addetti ai lavori.

 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Alessandra Murru.